Da fonti storiche accreditate sappiamo che la torre denominata del Campano , torre ducentesca della corporazione dei Caciai o Caciaioli, nel 700 passò all’università , segnando ogni mattina con i suoi rintocchi l’inizio delle lezioni.
Nel 1880 alla base della torre la famiglia Grazzini apre un negozio di generi alimentari che nel 1023 si evolve in pizzicheria e “Trattoria con mescita di vini “
come si può vedere dalla foto storica in bella mostra nella sala del nostro ristorante denominata già allora
Il Campano .
Abbiamo addirittura ancora i fogli con cui venivano sapientemente incartati gli alimenti in vendita ai clienti Pisani e non, perché già all’epoca la Trattoria aveva tra i sui clienti eminenti personaggi dell’Università provenienti da tutta Europa.
Una storia che si tramanda fino ai tempi nostri .
Oramai da più di 100 anni Il Campano cucina pietanze prelibate che rispecchiano la tradizione Toscana e Pisana collaborando con aziende e produttori del territorio.
Questo grazie al nostro impegno quotidiano e grazie soprattutto a tutti i nostri clienti che ancora apprezzano la nostra cucina e le nostre tradizioni e che di anno in anno continuano a venire per degustare i nostri piatti.
|